Il cammino della Parità di Genere (e/o dell’inclusione) fa un passo avanti.

Con il Decreto 20 giugno 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26.07.2023, il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato nuove  “Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità “ .

 

Le Linee guida definiscono gli strumenti e i requisiti necessari che le stazioni appaltanti e gli enti devono prevedere nei bandi di gara pubblici, negli avvisi e negli inviti.

(Per approfondire CLICCA QUI)

I criteri di tali requisiti sono orientati a promuovere l'imprenditoria giovanile, l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità, la parità di genere e l'assunzione di giovani (uomini e donne) di età inferiore a 36 anni.

Si tratta sicuramente di un passo importante.

 

E se consideriamo il vento che tira in America per quanto riguarda il lavoro femminile, sembra che i tempi del cambiamento siano maturi.

Secondo una ricerca del Wall Street Journal le donne americane, complice una maggiore partecipazione alla forza lavoro e grazie agli aumenti salariali dell’ultimo decennio, stanno iniziando a spendere i loro soldi in modo più autonomo e in linea con i loro interessi. Non più soltanto per la famiglia o per figli che arrivano più tardi (o non arrivano proprio) rispetto a qualche anno fa. Ragion per cui il film Barbie, esplicita accusa al patriarcato, ha avuto un enorme successo. Insieme al tour di Beyoncé, sempre più focalizzata sui temi dell’emancipazione femminile.

 

Il Marketing, negli USA, sta scegliendo di indirizzarsi fortemente verso le donne. Ed è facile capire come un aumento del loro potere d’acquisto, coincida con un’economia più florida.

 

Siamo dell’opinione che anche in Italia (dove le donne rappresentano qualcosa in più del 51% dell’intera popolazione), promuovere il lavoro femminile partendo dall’assunzione delle ragazze più giovani, non possa che favorire la ripresa economica del Paese.

SDL, da sempre attenta alla cocreazione di nuovi modelli di sostenibilità aziendale, propone la sua esperienza specifica per aiutare le imprese a sviluppare un percorso evolutivo che comprenda sia la parità di genere che l’inclusione della disabilità.

In entrambi i casi, grazie agli enti accreditati con cui collaboriamo, possiamo accompagnarvi fino all’ottenimento delle certificazioni.

 

#sostenibilità   #reportingdisostenibilità  #innovazioneaziendale