La forma del report di sostenibilità.

Il Report di Sostenibilità è un documento che racconta molto delle aziende, in quanto rendiconta azioni e progetti che queste agiscono quotidianamente nel mondo reale, dell’economia, nei confronti della società civile e delle istituzioni. L’obiettivo del Report è quello di mappare l’impatto delle attività in termini di valore economico, sociale e ambientale. Rappresenta un importante canale di comunicazione e trasparenza, in quando normato ai più alti livelli legislativi.

LA FORMA DEL REPORT

Il Report è un documento che viene redatto per essere trasmesso all’esterno, per accrescere reputazione dell’azienda che lo prepara presso la comunità di riferimento; va comunicato a tutti gli stakeholder, pubblici e privati, attraverso tutti i canali disponibili dell’azienda:

WEB SITE | SOCIAL | NEWSLETTER | COMUNICATI STAMPA | EVENTO DI PRESENTAZIONE | VIDEO

 

Il report può essere redatto in due modi: 
La modalità Core deve indicare gli elementi essenziali conformi ai GRI Standard.
La modalità Comprehensive richiede contenuti più esplicativi, come l’integrità, l’etica, la governance e la strategia dell’azienda.

 

Il Report deve rispettare una serie di caratteristiche come ad esempio l’accuratezza dei dati e verificabilità delle informazioni per aiutare l’azienda a raggiungere la trasparenza delle informazioni con l’obiettivo di attribuire valore alla base della competitività di un’impresa e un prezioso strumento di marketing. (fonte Nomisma)
Lo stile del report deve essere di tipo narrativo, accessibile e coinvolgente. Scientifico nel riportare i numeri, ma non troppo tecnico.
Grafica, immagini e infografica hanno un ruolo rilevante nella stesura del report perché facilitano la lettura e comprensione dei dati della rendicontazione.

Sostenibilità Famigliare

SDL E LE AZIENDE PARTNER, COLLABORANO PER OFFRIRE ALLE AZIENDE UNA CONSULENZA COMPLETA IN AMBITO SOSTENIBILITÀ.

 

Con 23S, il network di comunicazione che ci supporta, siamo impegnati ad aiutare le aziende a comunicare in modo sostenibile e a sviluppare strategie di comunicazione efficaci, che siano in grado di creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, aiutandole a valorizzare e comunicare i purpose di valori e risultati della propria sostenibilità ESG, del proprio reporting di sostenibilità, mettendo in atto ogni strumento utile alla divulgazione di buone pratiche economiche, sociali e ambientali e lo facciamo proponendo modalità che siano a loro volta sostenibili.

Sostenibilità Famigliare

 

#sostenibilità   #reportingdisostenibilità  #innovazioneaziendale #graphicdesign #comunicazione