L’economia circolare: Co-creazione e Servizi di Consulenza per una Gestione Sostenibile

Gli esperti affermano che l’attuale modello economico non è più sostenibile e che è necessario adottare un nuovo approccio, come quello dell’economia circolare, per affrontare la riduzione dei rifiuti. Questo modello prevede di:

  • prelevare le risorse naturali
  • creare prodotti di consumo e poi riciclarli dopo l’uso,
  • consentendo di riutilizzare le risorse nella loro forma originaria.

In questa transizione, molte aziende stanno mostrando esempi virtuosi, utilizzando ad esempio, metodologie chimiche per scomporre le materie plastiche e riportarle alla loro forma originale* 

*( Fonte – https://www.tondo.tech/blog/2022/06/23/a-low-carbon-and-low-waste-ce)

 

Tuttavia, i costi dei processi e della raccolta dei materiali possono essere elevati e difficili da controllare.

Per affrontare questa sfida, le avanguardie dell'economia circolare puntano alla riduzione dei rifiuti attraverso la riprogettazione e l'organizzazione industriale.

La riduzione dei rifiuti non solo contribuisce alla protezione dell’ambiente, ma comporta anche vantaggi economici. Gli alti costi dello smaltimento dei materiali sono ben noti, e spesso si assiste a tentativi di elusione o a pratiche commerciali non etiche. La riprogettazione di un sistema più sostenibile è possibile e alla portata di tutti.

 

IN QUESTO CONTESTO, SDL OFFRE SERVIZI DI CONSULENZA INNOVATIVI PER SUPPORTARE IMPRENDITORI E AZIENDE NELLA CO-CREAZIONE DI SOLUZIONI SOSTENIBILI.

 

 

Sostenibilità Famigliare

SDL invita imprenditori e aziende a discutere di queste tematiche e ad approfondire come i loro servizi di consulenza possono contribuire a una gestione sostenibile.

 

CO-CREANDO INSIEME, POSSIAMO RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ PIÙ AMBIZIOSI E COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE.

 
CONTATTACI E INIZIAMO INSIEME IL PERCORSO DI CAMBIAMENTO DELLA TUA  AZIENDA.

#sostenibilità   #economiacircolare  #innovazioneaziendale